mercoledì 8 aprile 2009

cronaca terremoto #3

Abbiamo passato la notte in macchina, in un dormiveglia disturbato. Mia figlia agitata e nervosa perchè non riusciva a dormire ed è già la terza notte. La scossa di ieri sera è stata tremenda quasi come la prima, solo più breve, ma ci ha trovati svegli e la percezione è stata differente. La nostra sistemazione in pian terreno ci ha consentito di uscire immediatamente per strada e l'abbiamo vissuta tutta lì tra palazzi che scricchiolavano e sembrava volessero venir giù. Nessuno se l'è più sentita di rientrare, giusto una corsa per recuperare cuscini e coperte e chiudere il gas. Il paese sembra un paese fantasma. Più penso alle due scosse forti più capisco perchè gli antichi giustificavano i terremoti con lo scrollamento di qualche mostro immane presente sottoterra. Si avverte proprio la presenza di un essere vivente abnorme. la terra vive. io questa presenza la notte del terremoto l'ho sentita a pelle. mi viene in mente il mostro di Cloverfield.
ora siamo in una specie di limbo. non abbiamo le idee precise di cosa fare. o quanto durerà questa incertezza.  
c'è qualcosa di molto strano e insolito in tutta questa triste storia. le scosse sono iniziate ad ottobre, da dicembre ad oggi sono state quasi quotidiane, poi l'allarme lanciato dallo studioso di Sulmona che avvertiva di una scossa più forte; poi la scossa vera; poi altre centinaia di scosse piccole; poi ieri di nuovo la voce che avvertiva di una nuova imminente scossa disastrosa, la smentita delle istituzioni e della scienza ufficiale; poi la scossa vera e propria di ieri sera che ha causato crolli di cornicioni anche nei paesi più lontani dall'epicentro; la maggior parte delle scosse hanno epicentro nell'aquilano, alcune nel Gran Sassso, altre nella valle dell'aterno, altre ancora vicino a Sulmona. Da Wikipedia:  "Situati sotto oltre 1400 metri di roccia nel cuore del Gran Sasso d'Italia ci sono i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), di proprietà dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Questi hanno il primato di essere il più grande laboratorio scientifico sotterraneo del mondo. Qui si studiano, tra le altre cose, le più piccole particelle dell'universo come, ad esempio, ineutrini." . E vorrei ricordare che vicino a Sulmona c'è, sotto la collina di S. Cosimo, un importante deposito militare, molto "frequentato" durante il periodo delle guerre del Golfo. qualcuno sospetta che vi siamo depositate armi "particolari". Ci sono state proteste della popolazione e dei sindaci in passato e anche se non sbaglio, interrogazioni parlamentari. La collina è scavata da lunghi tunnel sotterranei e vige un top secret molto stretto.

1 commento:

Vale ha detto...

Mi dispiace veramente ma veramente TANTO per quello che state vivendo. Vi sono vicina con il cuore...

Questo blog è la mia unica fonte di notizie sul terremoto, l'unica che mi piace leggere, e che mi fa capire come sia difficile tutto questo. Mi trasmette emozioni invece che numeri.