venerdì 10 aprile 2009

Cronaca terremoto # 5


# 1
Prima lo spirito... poi, se avanza, il corpo

Ieri.
Sentiamo in lontananza la voce di un megafono.
Rizziamo subito le orecchie.
Ci aspettiamo finalmente un'iniziativa dell'amministrazione  per alleggerire almeno un pò, almeno agli anziani,  
il disagio di questi giorni di tensione.
L'auto si avvicina: 
"Si avvisa tutta la cittadinanza che le festività religiose della settimana santa sono annullate.
La messa pasquale si terrà in piazza N. S."
Amen!

# 2
Ancora scosse

Ieri sera.
Stavamo guardando AnnoZero
quando sentiamo una scossa forte.
Di corsa fuori, per strada.
"Sarà stata di 4.8"  ho pensato.
Stamani ho controllato: era del 4.9, scala Richter.
Solo 0.1 di differenza.
Sto diventando esperto di scosse.

# 3
L'agio separa, il dis-agio unisce

Dopo la scossa 4.9 tutto il vicinato riunito
intorno a barbecue e birra.
Tensione allentata.
Chiaccherate italo-macedoni:
"bella la tua terra!", " bella la tua terra!" 
Luna piena.
Atmosfera da campeggio estivo.
Poi tutti a dormire, in auto o  in tenda,
con il cuore in pianto
per il dolore oltre il monte.


# 4
Io ho visto

Ho visto quattro veline,
adeguatamente composte,
facce compite come si conviene,
pigolare intorno al conduttore-sceicco,
e lanciare notizie flash sul terremoto.

Ho immaginato le quattro veline 
dietro le quinte,  cicalare:
"come sono andata?"
"stanno bene i capelli?",
rimbrottarsi:
"quel lancio era il mio"
"si dice Richter non Richter",
scambiarsi unghiate.

Poi le ho riviste,
coi graffi infardati,
lanciarsi verso una nuova lettura.
Adeguatamente composte.
Facce compite come si conviene.

#5
San Bertolaso e il diavolo

E' tutto un gran parlare di Bertolaso
e del suo eccelso operato.
Manca poco che urlino:
"Santo subito!"
Perciò voglio essere l'avvocato del diavolo e dico:
"Bertolaso sta solo facendo il suo dovere,
ciò per cui è pagato,
ciò che è stato nominato a fare.
Nè più nè meno.
Forse più meno, che più più"
E  dico ancora che un mio conoscente ha sentito morire suo figlio
per cinque ore, sotto le macerie,
mentre i primi soccorsi sono arrivati dopo altre cinque ore.
Ed è solo una cosa che ho saputo.

Nessun commento: