martedì 7 aprile 2009

cronaca terremoto #2

qui sta succedendo qualcosa di veramente paradossale. corre di bocca in bocca la voce di un'imminente forte sccssa con epicentro qui vicino, in valle peligna; arrivano sms che lanciano l'allarme e qualcuno dice che a sulmona gira un veicolo con megafono che invita la gente a lasciare le case. nel teramano e nel chietino falsi rappresentanti della protezione civile spargono la stessa voce. nel pescarese, dice una tv locale, vengono fatti sgomberare gli uffici. nonostante le istituzioni e le tv fanno di tutto per smentire la notizia e per convincere le persone che non è possibile prevedere i terremoti e che le voci sono assolutamente infondate, la gente già scossa dal terremoto e dalle numerose scosse successive, esce di casa, prende le macchine e lascia il paese, qui intorno è tutto un via vai di auto cariche, di gente in bici o a piedi con borse e bagagli alla ricerca di uno spiazzo sicuro. 
io e la mia famiglia da ieri siamo sistemati in un locale commerciale sfitto che abbiamo a pianoterra; un altro locale qui affiaco lo abbiamo messo a disposizione di una famiglia di macedoni che abita di fronte al terzo piano. ho trascorso la giornata di ieri a preparare il locale, ci ho portato il letto, il necessario, l'elettricità, l'acqua;  nessuno qui in paese se la sente a ritornare di notte nelle case specie ai piani alti. son tutti sistemati nelle tavernette, nei negozi, nelle auto. Qui ci sentiamo più sicuri e non è una sistuazione sgradevole. sono riuscito a portarci anche il collegamento adsl. le scosse si ripetono continue, stanotte una molto forte alle una e un quarto, per fortuna molto breve, abbiamo impiegato un secondo a uscire per strada. Altra scossa forte stamani alle 11 e 25 circa. 

3 commenti:

Lindalov ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lindalov ha detto...

Scusa, il post precedente non andava bene.

Coraggio, tenete duro. E continua a farci sapere come procede, che ci si fida più di voi che purtroppo vivete il dramma che dei tiggì.

Visto che avete adsl mi raccomando, fatemi sapere se avete bisogno.
info@lindalov.it

Vi abbraccio

myheart ha detto...

grazie linda
qui stiamo tutti bene a parte l'assenza di sonno e la tensione per le scosse. Il dramma vero è a una cinquantina di chilometri da qui, aldilà della montagna. Lì è tutto un altro mondo. Le istituzioni sconsigliano ai volontari senza organizzazione di avventurarsi nelle zone più colpite. Da qui sono potuti partire solo medici e infermieri.

un saluto