venerdì 10 luglio 2009

La sciarada

Ho attraversato giorni bui, questa settimana, e in verità la luce ancora non si intravede, all'orizzonte.
Ci sono abituato, ma l'abitudine, in questo caso, non fortifica. Al contrario.
Come sempre succede in questi giorni, la mente, che guarda al futuro, annaspa, inciampa e si blocca, trovando davanti a sè solo il nero più nero.
E allora torna indietro, al passato.
E oggi vagando coi persieri e col ricordo dei sentimenti andati, ho ritrovato un amico dei miei ventanni, chè non sempre mi sono sentito solo, nella vita.
Di tanto in tanto ho avuto dei sostegni, dei maestri, dei complici, degli amici.
Questo amico era più grande di me ed era un essere non comune.
Mi insegnò a leggere nelle persone i miti astrologici.
Grazie a lui divenni così bravo che indovinavo il segno zodiacale di una persona cinque minuti dopo averla conosciuta.
A volta al primo sguardo, da qualche caratteristica fisica.
Era appassionato di enigmistica e mi dedicò una sciarada personale che a rileggerla oggi sembra il lamento di un amore incompreso o impossibile.
Veramente ero molto indeciso se postarla, chè ho paura che qualcuno se ne impossessi e io ci tengo come a una pietra preziosa.
Poi ho pensato che tanto nessuno può togliere che fu scritta per me.
C'è qualcuno di voi che ha mai ricevuto in regalo una poesia-sciarada personalizzata da un amico o da un amante?
Non credo ce ne siano molti.
Io si! Ma erano altri tempi.

Due piccole precisazioni: Con il melo e il pero allude alla mia mania di arrampicarmi sugli alberi ogni volta che era possibile.
Coi pesci allude al mio segno zodiacale.

A voi la soluzione (facile facile)

Sciarada
(3+5=8)
(XXX+YYYYY=XXXYYYYY)

Nè sul pero nè sul melo,
ciglio nero vedrò più;
ma se ascolto, se non sento,
nel profondo mare ecco,
pesci d'oro erran XXX.

Io non so se l'uomo duri,
altro grano verrà su,
altra neve sulle vette,
ma nel cavo del mio cuore,
nessun mai scender YYYYY.

1 commento:

myheart ha detto...

cazzo!
vedo che vi state azzuffando per dare la soluzione.
Mi raccomando! che il server va in tilt!