martedì 28 luglio 2009

Le notti bianche

Mi capita in queste notti di non riuscire a prendere sonno per niente,
e mi agito nel letto passando con disinteresse dal web a un film a un libro per fregare i pensieri
e per fortuna che sono corte le notti di luglio e l'alba arriva subito
e appena scorgo un pò di chiarore fuori e il silenzo si fa totale, mi alzo, esco,
guardo il cielo: cerco invano qualche oggetto volante non identificato, che credo di essere rimasto uno dei pochi al mondo a non averne ancora visti,
trovo invece la stella del mattino sul Morrone,
ma tutto mi è indifferente e l'alba non è più una speranza,
poi ritorno a letto e mi addormento appena appena prima di rialzarmi.
Mi capita così di sentirmi stanco tutto il giorno, di fare le cose con estrema fatica e disinteresse,
di tanto in tanto mi sale il magone per via di qualche pensiero sfuggito al controllo,
mangio qualcosa più per dovere di compagnia che per fame e penso con impazienza al sonno e al riposo di questa notte,
e quando la notte arriva mi capita che il sonno improvvisamente passa.

Nessun commento: